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Scopri come cercare personale qualificato: una guida completa

Come cercare personale qualificato e ottenere incentivi per le assunzioni

Trovare personale qualificato rappresenta una delle principali e più importanti sfide per le aziende che vogliono crescere e rimanere competitive sul mercato. La ricerca e selezione del personale qualificato richiede infatti strategie mirate, strumenti adeguati e, spesso, il supporto di esperti del settore. D’altro canto si tratta anche di un modo fondamentale per acquisire nuovi talenti ed espandere la propria impresa. A tal riguardo vale inoltre la pena di notare che esistono anche diversi tipi di incentivi per le assunzioni. Se utilizzati correttamente, essi possono essere un modo per ottimizzare i costi legati all’ampliamento del proprio organico.

Considerato tutto ciò, è chiaro che vale la pena di investire nella ricerca di personale qualificato. Farlo in modo efficace può però essere difficile, come abbiamo detto. In questo articolo andremo dunque ad esplorare proprio i metodi migliori e le pratiche più utilizzate, oltre che le agevolazioni disponibili per le aziende, il tutto con un obiettivo centrale: cercare di rispondere alla domanda “come cercare personale qualificato?”.

Perché è importante una ricerca accurata del personale qualificato?

La ricerca e selezione del personale qualificato è un processo cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Assumere dipendenti con le competenze giuste offre infatti alcuni importanti vantaggi. Da un lato essa permette di aumentare l’efficienza dell’impresa, mettendo a sua disposizione nuovi talenti. Dall’altro permette anche di ridurre i costi associati agli errori di selezione, come un turnover elevato e la scarsa produttività.

Sviluppare una strategia di ricerca personale qualificato che sia completa ed efficace è quindi di fondamentale importanza. Tipicamente ciò comporta che vengano svolti i seguenti passaggi:

  1. Definire in modo chiaro i requisiti che il nuovo lavoratore dovrebbe soddisfare. Stabilire quali competenze tecniche e soft skills sono necessarie per il compito che si vuole affidargli, ed individuare le capacità che potrebbero essere utili all’impresa;
  2. Utilizzare i canali appropriati per diffondere l’offerta di lavoro o cercare dei candidati. Pubblicare annunci su piattaforme digitali, contattare un’agenzia di selezione del personale o network professionali ed altri metodi simili;
  3. Valutare i candidati e le loro capacità. Effettuare colloqui strutturati, test e verifiche delle referenze.

Gli strumenti e i metodi utilizzati per la ricerca del personale qualificato

Concentriamoci adesso su quello che nel precedente paragrafo era il punto due, l’utilizzo dei canali appropriati. Se le altre due sono le fasi in cui avvengono la definizione degli obiettivi e la selezione dei candidati, questa è quella in cui si svolge la ricerca. Per molti versi ciò la rende anche la parte più importante dell’intero processo. Andiamo dunque ad esaminare quali metodi si possono utilizzare per trovare personale.

Collaborare con una società di ricerca personale qualificato

Abbiamo, innanzitutto, la possibilità di affidarsi a una società di ricerca del personale o a un’agenzia di selezione personale. Come abbiamo già menzionato, affidarsi a degli esperti può fare una differenza enorme in termini di risultati ed efficacia. Queste realtà dispongono infatti di database di candidati aggiornati e di strumenti avanzati per abbinare i profili dei lavoratori alle esigenze delle aziende. A ciò bisogna poi aggiungere l’esperienza posseduta dalle agenzie ricerca personale qualificato. La loro expertise le rende in grado di offrire le soluzioni migliori, personalizzate per gli specifici bisogni delle imprese, garantendo allo stesso tempo velocità ed efficacia. Ad esempio, queste società individuano profili in possesso di competenze che l’azienda non aveva considerato, ma che potrebbero essere molto utili per il suo operato. Inoltre, il popolato archivio di candidati di cui sono in possesso, permette loro di proporre alle imprese anche i profili più specializzati e difficili da trovare.

Pubblicare annunci mirati

L’altra opzione più comune è quella di fare uso di piattaforme online specializzate. Questo è un ottimo modo per raggiungere un pubblico il più ampio possibile, ed incrementare le probabilità di trovare talenti. Ecco dunque alcuni utili suggerimenti da seguire:

  • Creare annunci chiari e dettagliati, che riportino una descrizione precisa del ruolo e delle competenze richieste;
  • Usare keyword come “ricerca personale specializzato” o “aziende che cercano personale” per ottimizzare la visibilità dei propri annunci;
  • Pubblicare gli annunci su siti di lavoro specifici del settore, su social network professionali e su siti appositi per la ricerca. Indeed, Linkedin e Infojobs sono tutti buoni esempi.

Networking e partnership

Un’opzione meno utilizzata, ma comunque utile è quella di collaborare con università, istituti di formazione e associazioni professionali. Questo tipo di relazioni può aiutare a individuare talenti emergenti e professionisti altamente qualificati che potrebbero essere di utilità per l’azienda.

Tirocini e stage

Bisogna, infine, considerare la possibilità di utilizzare i tirocini. Attivare uno stage è infatti un ottimo modo per formare e valutare potenziali dipendenti prima di un’assunzione definitiva. Ciò permette sia di fornirgli le competenze che l’impresa desidera, sia di stabilire se sia un buon “fit” per la cultura aziendale.

Inoltre, il tirocinio può essere considerato una sorta di “periodo di prova” particolarmente semplice da gestire per l’impesa, in quanto facile e veloce da attivare.

Gli incentivi per le assunzioni 

Come abbiamo già detto all’inizio di questo articolo, la ricerca di personale è favorita dall’esistenza di vari incentivi per chi assume nuovi dipendenti. Queste agevolazioni sono mirate a ridurre i costi e promuovere l’occupazione, e possono essere di considerevole utilità grazie alle cifre che offrono. Qui ci limiteremo a menzionare di alcuni di quelli disponibili in Lombardia, in quanto essi differiscono da regione a regione.

  1. Bonus occupazionali. Questo tipo di incentivi premia le aziende che assumono giovani, donne e altre categorie svantaggiate, offrendo sgravi fiscali o contributivi;
  2. Dote Impresa. Un contributo offerto alle imprese che rispettano l’obbligo di assunzione delle categorie protette, come previsto dalla legge 68/1999;
  3. Formare per assumere. Uno dei bandi di maggior successo della Regione, Formare per assumere offre voucher e incentivi per l’assunzione e la formazione di lavoratori disoccupati.

Come Clombiz supporta le aziende nella ricerca e selezione del personale

Concludiamo infine la nostra discussione con un suggerimento per il lettore. Sapere come trovare personale qualificato è infatti fondamentale per qualsiasi impresa. Si tratta di una vera e propria necessità, un investimento strategico praticamente obbligatorio per garantire il successo aziendale

Considerato ciò, è quindi ovvio quanto sia importante il riuscire ad ottimizzare il processo di ricerca e selezione personale. Raggiungere effettivamente questo obiettivo può però essere difficile. Come abbiamo detto e ripetuto, serve una certa dose di expertise per farlo, motivo per cui è spesso meglio rivolgersi ad una società di selezione del personale. Ed è proprio qui che arriva il nostro suggerimento, ossia di rivolgersi a Clombiz.

Clombiz è un ente milanese che offre una varietà di servizi alle imprese. Di questi a noi ne interessa però uno in particolare: Clombiz for Jobs. Questo programma, svolto in collaborazione co il partner BetoBiz, utilizza infatti un approccio innovativo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, permettendo così a Clombiz di imporsi come un partner strategico per le aziende che cercano personale qualificato.

Andando più nello specifico, Clombiz for Jobs garantisce un supporto professionale e personalizzato per individuare i candidati ideali grazie a:

  1. Un database avanzato. Grazie al suo vasto database di lavoratori in cerca di impiego, Clombiz for Jobs è in grado di confrontare i profili dei candidati con le esigenze delle aziende. Questo processo di matching garantisce alle imprese di trovare il personale più adatto in tempi brevi;
  2. L’organizzazione di tirocini. Questo servizio non si limita infatti a fornire candidati, ma attiva i tirocini stessi. Questi percorsi consentono alle aziende di valutare i potenziali assunti in un contesto lavorativo reale, riducendo il rischio di errori di selezione.
  3. Il supporto amministrativo e la consulenza. Clombiz for Jobs si occupa anche di assistere nella gestione delle pratiche amministrative legate alle assunzioni e nell’accesso agli incentivi disponibili. Grazie ad esso le imprese possono concentrarsi sul loro core business, affidando la ricerca del personale a professionisti esperti.